Catania in Dvd. Dalle origini ai giorni nostri


Pubblicato in:

Viaggi,

Cultura Oblo.it


di Salvo Longo – 2 Gennaio 2008

Panorama_01b.jpg

Un lavoro immane. Un documentario multimediale interattivo che racconta Catania nelle sue più varie sfaccettature. La sua storia, i miti, le leggende, le nozioni geografiche, ambientali e naturalistiche, gli aspetti urbanistici e antropologici, i personaggi famosi e numerose curiosità legate all’area etnea. “Conoscere Catania per amare Catania” è la prima enciclopedia in dvd mai realizzata che attraverso un viaggio lungo e affascinante ci accompagna in una delle città più belle d’Italia. A firmarla non poteva che essere un catanese doc, Salvatore Nuccio Narcisi, regista e documentarista attento e appassionato, da sempre impegnato con i suoi lavori a raccontare le bellezze della Sicilia. L’opera è stata presentata il 27 dicembre in una sala del centro culturale “Le Ciminiere” di Catania con il patrocinio della Provincia Regionale. Alla serata moderata dalla dottoressa in Relazioni Pubbliche Alessia Calì, oltre all’autore, sono intervenuti il consigliere provinciale Elio Carmelo Tagliaferro, il presidente dell’Associazione Ambiente Servizi Sociali e Territorio Guglielmo Reale, il professore di Economia e Politica agraria Filadelfio Basile e il commissario dell’APT Antonino Belcuore. In conclusione, la giornalista Stefania Bonifacio ha anticipato al pubblico alcune chicche del multimediale.

Piazza_Duomo__dall_alto_.jpg

Il Dvd rom, non a caso definito più volte dai relatori una sorta di enciclopedia di Catania, è composto da diverse sezioni trattate con un linguaggio semplice e rigoroso nello stesso tempo. Il centro urbano è suddiviso in periodi storici: dalla città antica si passa a quella medievale e via fino alle trasformazioni avvenute nel Settecento, Ottocento e Novecento. L’autore dedica grande spazio anche ai giardini pubblici, ai monumenti, ai musei e ai mercati storici con i luoghi pittoreschi della fiera e della pescheria. Particolare riguardo per il vulcano Etna, descritto in tutti i suoi aspetti, e per la riviera catanese, rocciosa tra il porto e Ognina e sabbiosa alla “Playa”. Salvatore Nuccio Narcisi fa emergere tutta la sua passione documentaristica anche descrivendo le aree naturalistiche più vicine alla città come l’Isola Lachea, la Timpa di Acireale e la foce del Simeto. L’autore si è avvalso anche del sostegno scientifico del Fondo Siciliano per la Natura, con il quale collabora da tempo. Con dovizia di particolari è trattata la sezione dedicata alle tradizioni locali e alle feste religiose, prima fra tutte quella in onore della Santa Patrona Agata. Non poteva mancare una parte interamente dedicata all’arte culinaria e a tutte le golosità cui i catanesi non sanno rinunciare. Numerose altre informazioni le possiamo avere poi cliccando sulla sezione “Curiosità” in cui sono trattati vari argomenti: dal nome della città al significato della lettera “A”, dallo stemma all’Elefante in pietra lavica, dalla Carrozza del Senato agli uomini illustri, dagli avvenimenti di ieri all’architettura civile, dalle attività economiche alle abitudini dei catanesi, etc.

Salvatore_Nuccio_Narcisi.JPG

Il lavoro – ha dichiarato Nuccio Narcisi frutto di anni di indagini, studi e ricerche, nasce dall’amore per la mia città e dall’esigenza di dare risposte ai tanti interrogativi su Catania che da catanese mi ponevo. E’ un dvd che spero possa contribuire a far conoscere meglio ai miei concittadini le proprie origini e far scoprire loro tante cose che neppure io conoscevo qualche anno fa. Ho scelto come mezzo il multimediale perché spero con questo lavoro di arrivare più facilmente anche ai giovani che magari vogliono saperne di più sulla città dove sono nati e dove vivono.

Il Dvd rom è composto da oltre 1000 pagine, circa 2500 fotografie, numerosi video, immagini grafiche, testi, didascalie e termini e frasi dialettali poco comuni o in disuso.

 

Annunci

1 Commento

Archiviato in Archivio articoli, Catania, Cultura

Una risposta a “Catania in Dvd. Dalle origini ai giorni nostri

  1. “Catania in Dvd. Dalle origini ai giorni nostri | Pensieri e
    parole di Salvo Longo” was in fact a great blog post and
    thus I ended up being truly joyful to come across
    the article. Many thanks-Larae

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...