“Amenano d’Argento”: impegno ed eleganza


Pubblicato in:

Spettacolo Oblo.it


di Salvo Longo – 14 Novembre 2008

 

Anno dopo anno aumenta il suo prestigio. Il Premio “Maugeri – Amenano d’Argento”, giunto alla sedicesima edizione, conferma i tratti che lo hanno sempre distinto: impegno ed eleganza. Creato nel 1992 dal cavaliere Salvatore Maugeri, il “Premio che porta fortuna”, così chiamato dai tanti artisti che dopo averlo ricevuto hanno conseguito grandi successi, è da sette anni abilmente organizzato dalla figlia Patrizia. Domenica 9 novembre, condotta brillantemente dalla giornalista Flaminia Belfiore, si è celebrata a Catania la serata conclusiva con ospiti di rilievo e tante sorprese. In apertura, Laura De Palma, a cui è andata una targa speciale, ha interpretato il brano “Rosa canta e cunta” accompagnata dalle chitarre di Franco Pennisi e Flaminia Castro. Felice Cavallaro, penna siciliana del Corriere della Sera, è stato insignito del premio speciale “Barlesi-Amenano d’Argento”, riconoscimento istituito alla memoria del compianto giornalista Tony Barlesi. A consegnare il premio è stato il figlio Alessandro Barlesi. Si è proseguito con la premiazione del cantautore Vincenzo Spampinato, che si è esibito cantando due suoi successi alternandoli con l’ironia e la simpatia che da buon “catanese” lo contraddistinguono.

Due brevi sfilate di alta moda e abiti da sposa hanno introdotto il terzo premiato, lo stilista Marco Strano. Poi si sono avvicendati sul palco, per ricevere il prestigioso riconoscimento, il bravo showman Ruggero Sardo, il campione olimpico, medaglia di bronzo, Antonio Scaduto e l’attrice Vitalba Andrea, nota al grande pubblico per le sue interpretazioni in film e serie televisive di successo.

Il culmine dell’emozione si è raggiunto quando è stata invitata sul palco Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone, la bambina siciliana scomparsa nel nulla da quattro anni. A lei, visibilmente commossa, Daniele Lo Porto, giornalista e capo ufficio stampa della Provincia Regionale di Catania, ha consegnato un Premio speciale per la forza e la tenacia mostrate nella speranza di poter cambiare e credere in un domani migliore. L’ospite, fortemente voluta dalla padrona di casa Patrizia Maugeri, ha parlato del “documento della fiducia”, che tutti possono firmare on line (www.cerchiamodenise.it) per offrire il proprio sostegno morale per le attività svolte a favore dei minori.

Una targa speciale è andata anche a Marianna Di Martino De Cecco, Miss Sicilia e seconda classificata a Miss Italia, bellezza catanese che ha conteso fino all’ultimo lo scettro di più bella del reame alla vincitrice acese Miriam Leone.

Premiato anche il gruppo dei Dolci & Gabbati, che ha divertito il pubblico con gag esilaranti e applauditissime. Tra le tante sorprese della manifestazione anche la presentazione ufficiale del piccolo Salvatore Maugeri Junior, nipote di Patrizia, e l’irruzione sul palco del cabarettista Carlo Kaneba, che, tra una battuta e l’altra, ha cantato una splendida canzone dedicata alla Sicilia.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.premiomaugeri.com

 

 

 

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Archivio articoli, Catania, Cultura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...